Home

Tra storia e sentimento

TRA STORIA E SENTIMENTO

31 maggio 2018: presso l'Aula magna della Scuola S. Carlo Borromeo si è tenuto l'incontro con l'Autore Prof.ssa DELIA NICOTRA COSTA per la presentazione del suo Libro  TRA STORIA E SENTIMENTO.
Le vicende delineate nel Testo costituiscono un racconto in parte autobiografico che segue il filo della memoria, offrendoci uno spaccato di vita tra la metà dell'Ottocento e gli inizi dell'Unità d'Italia.
E' Storia che si intreccia amorevolmente con le microstorie vissute nell'interno dei palazzi e delle tenute, dove la natura fa da cornice. Una icona romantica condita con un pizzico di magia che fa sognare.
La serata ha avuto inizio col saluto della Presidente dell'Associazione Amici della Biblioteca diocesana "Raffaele Ferrigno"  prof.ssa Teresa Legrottaglie che ha espresso vive congratulazioni all'Autrice per il prezioso e accattivante Romanzo. Ha continuato la prof.ssa Marilena Bovenzi che ha reso note le vicende per cui Delia Nicotra,  dalla sua amata Palmi è approdata nella nostra Città dove vive. Inoltre il dialogo tra lei e l'Autrice ha dato modo alla stessa di evidenziare la passione per la Storia del nostro Paese e del Sud in particolare.
Le letture dei brani eseguiti dal giovane Edoardo Epifani hanno reso avvincente il racconto che ha suscitato grande entusiasmo tra i molti presenti.