ANNO 2015

 

Mostra "La Luce" 8-28 Agosto 2015

 

 

A Cavallino con Giuseppe Pascali

A completamento della presentazione del romanzo “Il sigillo del marchese” a cura della Prof.ssa Bianca Melpignani, tenutasi l’11 febbraio 2015 presso “il Focolare”, il 20 giugno è stata organizzata una giornata con l’autore del romanzo, Giuseppe Pascali, che ci ha guidati nei luoghi in cui si è dipanato il racconto, ossia nel comune di Cavallino.
La visita è iniziata dal Palazzo Ducale Castromediani - Limburg (sec. XV-XVI); nell’atrio abbiamo ammirato una enorme statua, detta del gigante, raffigurante Kiliano di Limburg, capostipite della famiglia Castromediani. Di particolare interesse la galleria affrescata con i simboli dello zodiaco e la cappella di S. Stefano dove abbiamo ammirato pitture di Gianserio Strafella di Copertino. È stato possibile visitare anche alcune stanze degli appartamenti privati degli eredi, particolarmente ricchi di cimeli. In prossimità della Piazza ha sede il convento dei Domenicani con l’annessa chiesa dei SS. Nicolò e Domenico dove abbiamo visto il Cenotafio di Francesco Castromediano e Beatrice Acquaviva d’Aragona.
Quindi ha fatto seguito la visita a “La Fondazione le Costantine” a Casamassella dove siamo stati intrattenuti nei laboratori di tessitura.
La giornata si è conclusa ad Otranto con l’accesso alla Cattedrale ed un passeggiata tra i vicoli del Borgo Antico.
All’evento, sotto la guida della Presidente Prof.ssa Teresa Legrottaglie, hanno partecipato oltre 50 Amici della Biblioteca Diocesana.

 

 

 

 


 

 

Visite alla Biblioteca Diocesana
Alcuni lavori di alunni che hanno visitato la Biblioteca

(Click sull'immagine per ingrandire)

 

 

Giuseppe Ciola

 

 

 

Francesco Francioso

 

 

 

 

SETTIMANA DELLA CULTURA

L’Associazione Amici della Biblioteca Diocesana Pubblica di Ostuni, ha programmato, nella Sede di Largo Cattedrale, la Settimana della Cultura.

 

Giovedì 23 aprile 2015, Giornata mondiale del Libro, celebreremo anche il 148° anniversario di fondazione della Biblioteca Diocesana Pubblica "Raffaele Ferrigno". Al mattino alle ore 10,00 accoglieremo alcune classi delle Scuole secondarie di II Grado  della nostra Città,  per la visita guidata alla Mostra del Libro antico e alla stessa  Biblioteca che ha riservato un suo spazio per la Mostra delle Bilance e delle Misure.

 

Nel pomeriggio alle ore 18,30 incontro culturale, con l'ascolto di qualche Lettura e l'esecuzione di alcuni canti da parte del Coro guidato dal Maestro Antonella Cavallo.

 

Giovedì 7 Maggio 2015 alle ore 18.30, incontro culturale guidato dal Prof. Emanuele Pace dell'Università di Firenze con Letture e Commento di alcune pagine del Libro del Dr. Pietro Lacorte, SPERARE NEL MEZZOGIORNO. Seguirà l'ascolto di alcuni brani musicali eseguiti da Giovani talenti della nostra Città guidati dal M° Antonella Cavallo.

 

Conclusione della Settimana della Cultura

 

Giovedì 7 Maggio 2015, con l’incontro culturale guidato dal Prof. Emanuele Pace dell’Università di Firenze che ha commentato alcune pagine del libro del Dr. Pietro Lacorte, “SPERARE NEL MEZZOGIORNO” e con l’esecuzione di alcuni brani musicali eseguiti da Giovani Talenti della nostra Città, con la guida del M° Antonella Cavallo, si è conclusa la “SETTIMANA DELLA CULTURA” programmata dall’Associazione Amici della Biblioteca Diocesana Raffaele Ferrigno di Ostuni.

Se quest’ultima serata è stata di un ottimo livello culturale per la relazione, gli interventi ed i commenti, non meno importante è stata la partecipazione del mondo scolastico di Ostuni ai vari appuntamenti della settimana.

Infatti, la sensibilità dei Dirigenti e degli Insegnanti delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado di Ostuni, nonché di alcuni genitori, ha fatto affluire nel locali della Biblioteca Diocesana oltre 40 classi e ben più di 1.000 alunni che hanno mostrato grande interesse agli oltre 30.000 volumi ed in particolare a quelli più antichi messi a nuovo con gli ultimi interventi di restauro.

Per l’occasione è stata riallestita una parte della “Mostra delle Bilance e delle Misure” che si era tenuta in agosto 2014. Anche per questo spazio, sia i docenti che i ragazzi ed i giovani hanno mostrato notevole attenzione per gli oggetti presentati e per la loro evoluzione nel tempo.

 

 

LE CREAZIONI ARTIGIANALI

DELLE MONACHE BENEDETTINE

 

Il 28 marzo 2015, alle ore 17,00, nei locali della Biblioteca Diocesana “Raffaele Ferrigno”, Largo Cattedrale di Ostuni, è stata inaugurata una Esposizione di Prodotti e Manufatti realizzati dalle

“Monache Benedettine di  San Pietro”.

L’esposizione rimarrà aperta nelle ore pomeridiane fino al 6 aprile 2015.

 

 

15 marzo 2015

Biblioteca Comunale

L’Associazione Amici della Biblioteca Diocesana Pubblica di Ostuni alle ore 17.00 ha convocato i soci e quanti saranno presenti allo spettacolo di mercoledì prossimo 18 marzo al Teatro Verdi di Brindisi:

WE ALL LOVE ENNIO MORRICONE

All’incontro ha partecipato Silvia Anglani, cantante di Ostuni che fa parte del “Jazz Studio Orchestra” diretta dal Maestro Paolo Lepore che appunto presenterà il 18 marzo un poetico e avvincente viaggio tra le colonne sonore di Ennio Morricone, il premio Oscar alla carriera che ha firmato le musiche di alcune tra le più belle pellicole della storia del cinema, uno dei più grandi compositori di musica applicata al cinema.

L’artista con la sua delicatezza, semplicità e competenza ha prima descritto in linea generale lo spettacolo dedicato al Maestro Morricone e poi ha risposto alle diverse domande relative alla sua vita artistica ed al rapporto interiore che vive con la musica, il canto, l’arte e la cultura.

Sollecitata dai presenti ha dato anche un assaggio della sua esibizione canora.

La Presidente dell’Associazione, Prof.ssa Teresa Legrottaglie ha concluso l’incontro ringraziando Silvia Anglani per la sua disponibilità e le ha augurato un futuro di soddisfazioni e successo.

 

 

 

 

 

7 Marzo 2015

In cammino verso la Pasqua

 

Il 7 Marzo  presso il Salone delle Oblate Benedettine di Villa Specchia in Ostuni, l’Associazione Amici della Biblioteca Diocesana “R. Ferrigno”, ha organizzato l’incontro con Don Salvatore Tardio per una riflessione sulla Quaresima, in particolare sul Salmo 22, 1-21: “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato”, pensieri e sentimenti di Cristo e dell’uomo nell’ora della Croce.

Don Salvatore ha focalizzato l’attenzione dei presenti sul tema del “L’umanizzazione di Dio”, chiarendo che l’uomo per diventare somigliante a Dio deve scegliere l’asse portante della sua vita ed armonizzare psiche, cuore, fisico.

Nel clima di relazione, di preghiera, di condivisione è la vera umanizzazione.

Dalla lontananza/assenza di Dio, dal vedere ma non chiaramente Dio, dal sentirlo ma non con forza, nascono l’angoscia e la solitudine, proprie del nostro essere mortali.

“Ma tu Signore, non startene lontano, mia forza, affrettati a soccorrermi”, questo il grido e la preghiera che dovrebbe aiutarci nel considerare le nostre pene.

Silenzio, preghiera, solidarietà, fraternità, amore gli elementi importanti per contemplare Gesù sulla Croce e per non sentire Dio lontano, assente.

Numerosi dunque gli spunti di riflessione che hanno dato vita ad una vivace condivisione.

La mattinata si è conclusa con la celebrazione della S. Messa.

Dopo un momento di convivialità, l’ascolto di musiche di Bach, a 330 anni dalla nascita, mirabilmente eseguite dal Maestro Antonella Cavallo.

E’ seguita la lettura del capitolo Bach e io . . . io e Bach, tratto dal libro “Come Bach mi ha salvato la vita” dell’iraniano Ramin Bahrami, uno dei più talentuosi pianisti sulla scena internazionale e tra i maggiori interpreti contemporanei di Bach.

 

 

 

 

PIERRE-AUGUSTE RENOIR

 

L’Associazione Amici della Biblioteca Diocesana di Ostuni il 3 marzo 2015 alle ore 17,00, presso La casa della musica di Ostuni ha organizzato un incontro culturale su Pierre-Auguste Renoir (1841-1919) a 95 anni dalla morte.

Dopo una presentazione precisa e sintetica della Presidente dell’Associazione, Prof.ssa Teresa Legrottaglie, la parola è passata alla Prof.ssa Enza Aurisicchio che ci ha deliziato con una relazione, corredata da immagini delle opere dell’artista.

La relatrice ha messo in evidenza che “il maestro Renoir è stato il massimo rappresentante dell’impressionismo francese insieme a Claude MonetEdgar DegasCamille Pissarro, nella seconda metà del 1800 in piena seconda rivoluzione industriale quando dalle campagne la gente si trasferiva in città e Parigi veniva trasformata con grandi viali, palazzi, bistrot e grandi gares (stazioni).

Queste opere monumentali divennero soggetti importanti per gli impressionisti che le immortalarono sulle loro tele elaborando un buon disegno ed immagini chiare.

Caratteristica degli impressionisti era la tecnica di catturare l’attimo, l’istante e rendere l’opera ricca di particolari utilizzando il rosso ed il giallo, che rappresentano i colori della luce.”

La sala piena e l’attenzione del pubblico sono state la conferma della scelta di  un tema culturale di gradimento e che l'esposizione ha entusiasmato il pubblico per la chiarezza, la fluidità di linguaggio e la notevole preparazione della relatrice.

 

 

 

2015 Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce

 

 

Il 20 dicembre 2013 le Nazioni Unite nella LXVIII sessione dell'Assemblea Generale hanno proclamato il 2015 Anno Internazionale della Luce.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta il 19 gennaio 2015 a Parigi, presso la sede dell'Unesco.

Il 22  gennaio 2015, presso il salone del “Centro di Spiritualità Madonna della Nova” di Ostuni, l’Associazione Amici della Biblioteca Diocesana Pubblica “R. Ferrigno” di Ostuni ha promosso uno spettacolo realizzato dai ragazzi, con la collaborazione dei docenti, della Scuola “Barnaba - Bosco” di Ostuni, avente per oggetto:

 

“2015 Anno Internazionale della Luce

e delle tecnologie basate sulla luce”.

 

 

La manifestazione ha avuto una grande partecipazione degli alunni, dei genitori e di tanti cittadini richiamati da questo importante evento.

I ragazzi, coordinati dai Proff.  Caterina Dentico, Nancy Di Giorgio, Angela Fattore, Mariantonietta Guerrieri, Paola Lupoli, Lorena Maraglia, Angela Nobile, Gianni Nobile, Tiziana Pecoraro e Roberta Rodio, hanno presentato  i loro esperimenti scientifici attraverso un video, hanno declamato dei versi da loro stessi composti e messo in scena qualche aspetto della ricerca di Newton. La danza di una ragazza, il canto, la filastrocca sui colori dell'arcobaleno e un coro imponente magistralmente guidato, hanno coinvolto ed entusiasmato il pubblico che ha risposto con ripetuti applausi.

La manifestazione si è conclusa con l’intervento della Prof.ssa Teresa Legrottaglie che ha ringraziato quanti hanno contribuito al successo della serata ed in particolare i docenti, che camminano accanto ai loro alunni, indicando la strada del Bene, del Vero, del Bello ed i ragazzi augurando loro di essere “luce” per il futuro dell’umanità.

 

 

 

 

 

 


 

 

INTRAVEDO L’ARTE E L’ANIMA

APERTURA DELLE CHIESE

All’interno del progetto “Intravedo l’Arte e l’Anima”, 6^ edizione, proposto dall’Associazione Culturale Arteorema, in collaborazione con alcune associazioni, tra cui l‘Associazione Amici della Biblioteca Diocesana Pubblica “Raffaele Ferrigno” di Ostuni è stata attuata l’apertura estiva 2014 delle chiese: Spirito Santo e S. Francesco di Paola, con concerti e momenti di illustrazione storica e architettonica.

Nel periodo delle feste di fine anno, è stata riproposta l’iniziativa a favore delle chiese: Spirito Santo, San Giuseppe e San Giacomo di Compostela.

L’idea che ha avuto notevole successo in entrambe le edizioni, per aver offerto la possibilità di conoscere beni architettonici a volte ignorati anche dagli ostunesi, è stata sostenuta dalle seguenti associazioni di Ostuni:

Amici della Biblioteca Diocesana “R. Ferrigno”;

Arteorema, Associazione musicale e culturale;

Italia Nostra, Sez. Messapia;

La Banca del Tempo;

Protezione Civile;

Il Gabbiano;

Incontri Matrimoniali;

Il M.E.I.C.;

Associazione Isabella Bellanova.

San Giuseppe Spirito Santo

Spirito Santo San Giacomo di Compostela

San Giacomo di Compostela San Giacomo di Compostela

San Francesco di Paola San Francesco di Paola

San Francesco di Paola San Francesco di Paola

San Francesco di Paola San Francesco di Paola

 

 

 

 


 

 

10 gennaio 2015 Incontro con Emanuele Pace

 

 

Sabato 10 gennaio 2015,  presso la Masseria Refrigerio, l’Associazione Amici della Biblioteca Diocesana “R. Ferrigno” di Ostuni, ha organizzato un incontro con la prestigiosa presenza del Prof. Emanuele Pace, dell’Università di Firenze, che ha partecipato le emozioni del suo viaggio in “solitaria” dalle Alpi Ligure agli Appennini, pubblicate nel suo libro “Lungo l’orizzonte”.

Il racconto dell’autore è stato inframmezzato dalla lettura di alcuni brani del testo stesso e da intermezzi musicali e canori interpretati dal Prof. Giovanni Francioso.

Numerosa è stata la partecipazione (oltre 100 persone), arricchita da molteplici  interventi cui l’autore ha dato esaurienti risposte.

Alla fine il Prof. Pace ha augurato “un buon viaggio” della vita a tutti ed a ciascuno dei presenti.

La Prof.ssa Franca Tanzarella proprietaria dell’agriturismo ha voluto rendere omaggio all’autore ed ai suoi amici offrendo un ricco momento conviviale.

I partecipanti hanno espresso compiacimento ed hanno ringraziato per la bellissima serata vissuta insieme.

 

Alcune foto della serata