Home

Gli anni del nostro incanto

Gli anni del nostro incanto

"Metti fede,
e la tua vita
avrà un sapore nuovo.
Metti speranza,
e il tuo orizzonte
sarà più luminoso.
Metti amore,
e la tua esistenza
sarà come una casa costruita sulla roccia." (Papa Francesco)

"Cari giovani, io ho fiducia nella vostra partecipazione. La nostra Costituzione contiene i valori, i principi e le regole del nostro vivere civile. La pace, la libertà, la democrazia, i diritti vanno vissuti e difesi.
Siate protagonisti della vita democratica." (Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella)

Sono questi alcuni dei messaggi augurali che la prof.ssa Teresa Legrottaglie ha  consegnato ai neoeletti della Consulta dei Giovani  dell Forum della Società civile, anche a nome degli Amici della Biblioteca Diocesana "Raffaele Ferrigno" di Ostuni, durante l'incontro culturale, in cui la Prof.ssa Marilena Bovenzi, in dialogo con la Dott.ssa Grazia Greco, "ha raccontato"  la lettura del Libro di Giuseppe Lupo " Gli anni del nostro incanto."
Con i messaggi  è stato consegnato ai giovani intervenuti, un piccolo dono, una penna, con l'augurio che essi possano scrivere, negli anni del loro mandato e anche  oltre, una pagina nuova e bella, della vita della nostra Città.
Entusiasta è stata la risposta di Gaetano Petraroli e di Andrea Perrino. Grande il loro desiderio di partecipare  e di far partecipare tutti i Giovani alla vita della Città, presentando i loro sogni, i problemi e i progetti,  affinchè gli Amministratori possano accogliere  le loro proposte e dare risposte adeguate alle loro situazioni di vita.
Durante l'incontro sono stati consegnati anche gli Attestati agli studenti dell'I.I.S.S. Pantanelli-Monnet che insieme alla Prof.ssa Rosanna Trinchera, hanno scelto di partecipare agli incontri culturali che gli Amici della Biblioteca Diocesana propongono. Con loro partecipano anche alcunil Studenti dell'I.I.S.S. "Carnaro" di Brindisi  che vivono nella nostra Città.  Un Attestato che vuole esprimere grande apprezzamento e simpatia per l'impegno profuso, per una visione di Scuola aperta al Territorio, insieme al  progetto che mira a  stabilire relazioni positive e costruttive  tra giovani e adulti.
Siamo convinti infatti, che insieme si cresce meglio e si costruisce una Società più umana, più responsabile, più solidale.
                                                                                                      Teresa Legrottaglie

Durante gli incontri organizzati dagli Amici della Biblioteca Diocesana "Raffaele Ferrigno" di Ostuni "Raccontiamoci le nostre letture", presentiamo il libro "Gli anni del nostro incanto" di Giuseppe Lupo.
Siamo negli anni '60, caratterizzati dal miracolo economico, quando si crede nel futuro, finchè non soffia il vento della protesta e, all'orizzonte, si addensano le ombre del terrorismo.
L'Autore ci racconta segni, illusioni e conflitti di due generazioni a confronto, quella dei padri venuti dalla povertà e quella dei figli cresciuti nel benessere.
E' un romanzo dalla scrittura poetica,  forte nei sentimenti ed evocativo nello stile.
                                                                                                                           Marilena Bovenzi