Home

L'Arminuta

E' "L'Arminuta" (la ritrovata) la protagonista del Libro raccontato dalla Prof.ssa Bianca Melpignani intervistata dall'Ins. Laura Geri, il 25 gennaio 2018, nell'ambito degli incontri culturali  organizzati dalla Biblioteca Diocesana "Raffaele Ferrigno" di Ostuni.

Il romanzo di Donatella Di Pietrantonio, vincitrice del Premio Campiello 2017, parla di esclusione, solitudine e rinascita, e ben si inserisce nel percorso tracciato dall'Associazione che ha quale tema "Alla ricerca della propria identità per ricostruire la Comunità"

La protagonista, l'arminuta, è una ragazzina tredicenne che perde in un attimo tutto il suo mondo, persone, oggetti, serenità, e torna dai suoi veri genitori che l'avevano data ad altri, ad una famiglia benestante.

Il racconto del libro, che è bello soprattutto per il modo in cui la scrittrice delinea la vita della protagonista, ha permesso a tutto il gruppo di seguire la storia della protagonista che deve accettare la realtà anche quando fa male, che, privata delle proprie radici,si pone alla ricerca di una normalità perduta e dell'identità, che tenta la strada del perdono, che spera sempre e ama fino in fondo la vita.   
Bianca Melpignani