Il 5 novembre 2019 un nutrito gruppo di Amici della Biblioteca Diocesana “Raffaele Ferrigno” ha incontrato gli amici dell’Associazione Idee in Movimento per un’occasione speciale, ossia per la consegna di una cinquecentina restaurata, II volume Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, appartenente alla Biblioteca Diocesana di Rossano.
Dopo un breve intervento dei rappresentanti delle due Biblioteche, la Prof.ssa M. De Sanctis del liceo classico S. Nilo di Rossano ha presentato tre allievi del liceo che hanno illustrato alcune pagine del Plinio Ritrovato.
Successivamente è intervenuto Giuseppe De Filippis, Direttore tecnico del “Laboratorio di legatoria restauro e conservazione” di Guagnano che ha illustrato le diverse fasi di lavoro che hanno dato una nuova vita al II volume Naturalis Historia.
Infine l’Arcivescovo Giuseppe Satriano ha concluso con un ringraziamento a chi ha promosso il restauro, a chi lo ha realizzato e a quelli che hanno collaborato per la riuscita dell’incontro ed ha auspicato che questo sia l’inizio di un impegno per portare alla luce altri volumi di cui dispone la Biblioteca.
A conclusione è intervenuta la Prof.ssa Donatella Novellis, assessore alla Città della cultura e della solidarietà del Comune di Corigliano-Rossano che si è complimentata  per l’iniziativa.