LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO 2016

NELLA NOSTRA BIBLIOTECA DIOCESANA

Sabato 23 aprile 2016, in coincidenza col 149° Anniversario di Fondazione della Biblioteca Diocesana Pubblica “Raffaele Ferrigno” di Ostuni, si celebra la

Giornata Mondiale del Libro.

Grande festa della nostra Biblioteca Diocesana, festa dell’Amicizia e della Lettura, con la partecipazione di Studenti, Docenti e Rappresentanti del mondo della Cultura e dell’Arte.

Diamo inizio così alla Settimana della Cultura 2016 che avrà come tema:

“Nella lettura . . . la Bellezza”

e si svolgerà dal 23 aprile al 2 maggio. Tale evento consentirà agli Studenti delle Scuole della nostra Città di effettuare la visita guidata alla nostra Biblioteca ed al Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale che in quei giorni renderà gratuito l’accesso agli Studenti.

Incontro di grande rilevanza culturale sarà inoltre la presentazione della

“Enciclica LAUDATO SI”     di PAPA FRANCESCO

che si terrà martedì 26 aprile alle ore 18,00 presso il Centro di Spiritualità “Madonna della Nova”.

Gli illustri Relatori, gli Artisti e gli Studenti ci faranno cogliere la Bellezza del Creato in tutte le sue espressioni e l’urgenza di esprimere con responsabilità il nostro impegno per custodire “la Casa Comune” e renderla ancora migliore per le nuove generazioni.

Si ringraziano: il dott. Gianfranco Ciola, l’ing. Gaetano Nacci, il prof. Francesco Chialà, il maestro Antonella Cavallo, il fotografo Salvatore Valente e gli Studenti che parteciperanno.

Concluderà l’incontro l’Arcivescovo Mons. Domenico Caliandro.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che, come noi, sono convinti che “la Bellezza salverà il mondo” e che la Cultura è la misura della civiltà di un popolo.

Teresa Legrottaglie