Home

L'isola sotto il mare

Mercoledì 6 marzo 2019 gli Amici della Biblioteca Diocesana "R: Ferrigno" hanno vissuto un momento di grande valore culturale. La Dott.ssa Mimina Sozzi ha "raccontato" una sua Lettura: L'ISOLA SOTTO IL MARE di ISABEL ALLENDE.  Con chiarezza di esposizione e ricchezza di argomentazioni, la relatrice ci ha portati a cogliere il valore della dignità della Donna, leggendo vari brani dell'Opera, e mettendo in evidenza come la protagonista avesse  superato lo stato di schiavitù con grande coraggio, attraverso sentimenti di amore e di dedizione agli altri ed in particolare alla sua famiglia.
I partecipanti hanno molto apprezzato e applaudito la Relatrice, augurandosi di ascoltarla ancora.
La prof.ssa Bianca Melpignani che con lei ha dialogato, ha letto la testimonianza di due donne che si sono distinte per la forza d'animo e l'impegno culturale e professionale. Cosimiana e Carmen, due giovani studentesse,  hanno augurato a tutte le donne, per ogni giorno dell'anno, di essere dolci e determinate, sognatrici e coraggiose nell'attuare i sogni, vivendo con passione.
Il Prof. Silvio Carrino infine,  ha letto alcuni suoi versi in vernacolo che hanno commosso tutti per la bellezza dei sentimenti espressi.
La prof.ssa Teresa Legrottaglie che aveva rivolto all'inizio il saluto a tutti i presenti, ha concluso ricordando quanto il Poeta Mario Luzi scriveva nel 1997." SIAMO QUI PER QUESTO,  per ravvivare col nostro alito la brace, perchè duri e si propaghi... ", augurando che quanto viviamo insieme contribuisca a far crescere in umanità e in solidarietà la nostra Società.