Home

don Antonio Rosato

"Incontro sulla figura e sull'opera di don Antonio Rosato, arciprete della Chiesa Madre di S. Vito dei Normanni organizzato dall'Associazione Amici della Biblioteca Diocesana di Ostuni.”
Il 5 giugno 2019 presso la Biblioteca Comunale di Ostuni, alla presenza dei familiari di don Antonio, sig.ra  Epifani Rosato e dott. Ignazio Rosato, il saluto della prof.ssa Teresa Legrottaglie, presidente dell'Associazione Amici della Biblioteca Diocesana di Ostuni, ha aperto l’incontro coordinato dalla prof.ssa Bianca Melpignani.
Per delineare la vita e la produzione artistica dell’autore è intervenuto don Fabio Ciollaro, vicario generale della Diocesi di Brindisi e Ostuni, che ha ripercorso le tappe fondamentali dell’esistenza di don Antonio ed evidenziato il suo straordinario interesse per l’arte, in particolare per la pittura e la poesia nel teatro.
La declamazione di passi tratti dalle opere del Sacerdote da parte di studenti del Liceo Classico, dell’Istituto Tecnico Industriale di Ostuni e di alcuni soci dell’Associazione Amici della Biblioteca Diocesana  ha commosso tutti gli intervenuti, così come la testimonianza di don Franco Pellegrino che commissionò a don Antonio due dipinti per la Chiesa Madonna del Pozzo  di Ostuni.
Un incontro quindi che ha messo in luce la grande spiritualità di don Antonio Rosato il quale si esprimeva attraverso l’apostolato in tutte le sue forme.